la via del fare è l'essere

Lao Tze

Ho intrapreso questa strada per una ricerca personale che potesse insegnarmi a ritrovare e mantenere uno stile di vita sano e un buon rapporto con me stessa e con gli altri.

Questo mi ha portato a conoscere e frequentare la Scuola Quo di Cureglia e,  attraverso un approfondito percorso pluriennale di pratica e studio, nel 2003 ho ottenuto il Diploma di Terapista Shiatsu. 

Si sa che la curiosità non invecchia! Il crescente interesse nella medicina cinese mi ha indirizzato verso lo studio dell'agopuntura presso l'Accademia Multidisciplinare di Medicina Empirica a Lamone.  Un'altra tappa importante verso una comprensione più profonda delle terapie orientali.  Nel 2017 ho ottenuto il Nulla Osta Cantonale per l'esercizio della professione in agopuntura. 

La mia avventura continua, sempre alla ricerca di nuove esperienze professionali e nuovi maestri che possano guidarmi verso una conoscenza maggiore della medicina cinese più autentica, classica e non quella occidentalizzata post Rivoluzione Culturale. 


Scuola di Shiatsu Quo - "Quo” in giapponese significa “Luce”.

La scuola ha cominciato ad offrire i corsi professionali con riconoscimento da parte dell’ Associazione Svizzera Shiatsu fin dal 1999.


I suoi fondatori:

HIROSHI NOZAKI:  Nato in Giappone, proveniente da una famiglia spirituale, molto legata alla natura. Il suo primo maestro fu suo padre. Dal 1973 ha svolto la sua attività in Europa.

REI INOUE: Giapponese anche lei, ha assistito e sostenuto Hiroshi Nozaki già dal 1974.

Le sedi che continuano a divulgare l’arte dello Shiatsu appresa seguendo gli insegnamenti di Hiroshi e Rei sono:
Zurigo Ko Schule für Shiatsu GmbH: www.ko-shiatsu.ch
Ginevra Ecole KUO: www.shiatsu-kuo.ch
Roma  Associazione Scuola Quo: www.naturacura.it
Livorno Associazione "Shiatsu Quo":  www.shiatsuquo.it
Scuola Quo Ticino: Non più operativa dal 2008

Mi posso ritenere fortunata per aver avuto la possibilità di apprendere questo metodo direttamente da Hiroshi e Rei, un vero tesoro che porterò sempre con me.

Nel 2004, in Ticino, l'autorità sanitaria ha introdotto un esame cantonale per ottenere l'autorizzazione ad esercitare.

Legge sulla promozione della salute e l coordinamento sanitario (Legge Sanitaria).Il testo di legge viene pubblicato a partire dall’art. 63

L'Esame Professionale Superiore (EPS) è un diploma professionale riconosciuto dalla Confederazione con titolo protetto nell'ambito della formazione professionale superiore.

L'importanza di questo titolo ufficiale nella società e nel sistema sanitario è destinata a crescere. In futuro questo requisito acquisirà pertanto una maggiore importanza.

Per ulteriori informazione è possibile consultare il sito dell'OdaTC

L'AMME è entrata ora a far parte del gruppo Omeonatura con l'obbiettivo di fornire in futuro una formazione accreditata per il naturopata con Diploma Federale.

Avrò sempre un bel ricordo di questo intenso periodo di formazione, dove ho potuto conoscere persone e professionisti, con la quale ho condiviso i momenti di studio. Un periodo di crescita formativa, professionale e personale. Vorrei in modo particolare ringraziare il Maestro Ming Wong C.Y, che ha accettato di farmi da relatore nel mio lavoro di diploma, permettendomi di uscire dagli schemi convenzionali della Medicina Tradizionale Cinese.

Membro attivo Società Svizzera di Shiatsu

Nulla Osta Cantonale per l'esercizione della professione: Terapista Shiatsu e Agopuntura

Iscrizione presso i regisitri: EMR, ASCA, EGK che permettono di essere riconosciuta dalle Casse Malati per il rimborso delle prestazioni in caso di copertura con l'Assciurazione Complementare (Spetta comunque sempre all'Assicurato informarsi presso la propria cassa malati)

Vari corsi di aggiormanto (gli attestati, come previsto dalla legge, sono visibili nello mio studio): questi indipendentemente dagli obblighi professionali, è soprattuto una scelta personale dettata dal desiderio di migliorare e soddisfare le mie curiosità. Inoltre è questo il momento ed il luogo per incontrare persone uniche e di grande sapere.

"Colui che cerca con curiosità scopre che questo di per sé è una meraviglia."

(Maurits Escher)